Gli ioni sono ovvero particelle cariche presenti nell’aria. Si formano nel momento in cui una dose sufficiente di energia agisce su una molecola. Gli ioni possono essere dotati di carica elettrica positiva o negativa, ma quelli che presentano un maggiore effetto positivo sulla biochimica umana sono gli ioni negativi dell’ossigeno. Basti pensare alla piacevole sensazione che si prova stando vicino ad una cascata, in riva al mare oppure in alta montagna. Questo perché tali posti sono ricchi di ioni negativi. Uno studio su “Il giornale di scienza molecolare” sostiene che gli ioni negativi sono energizzanti, stimolanti e contrastano la diffusione di batteri nell’aria.
Differentemente, la ricerca ha dimostrato che l’aria, se carica di ioni positivi, ha un effetto debilitante sull’uomo. Lo studio spiega che l’esigua presenza di ioni negativi può comportare l’insorgenza in alcuni individui di uno stato depressivo. Al contrario, un’elevata esposizione agli ioni negativi è associata a una maggiore sensazione di benessere.
La ionizzazione dell’aria è obbligatoria in molti ospedali e luoghi di lavoro europei a causa del problema della tossicità dell’aria presente negli ambienti urbani.
Il progressivo inquinamento dell’atmosfera, infatti, ha dato luogo all’insorgenza di un’ampia gamma di processi patologici correlati alla variazione della componente ionica dell’aria caratterizzata da un notevole incremento degli ioni positivi. Per esempio, il riscaldamento centralizzato, il condizionamento dell’aria, il fumo e i campi elettrici abbassano in modo significativo il numero degli ioni atmosferici. Senza contare l’aumento della produzione di ioni positivi causato dai campi elettromagnetici dei ripetitori, dai radiotrasmettitori e dalle linee elettriche. Tutto ciò comporta uno squilibrio ionico nell’aria e un incremento dei radicali liberi nell’organismo.
Ecco quindi entrare in gioco lo ionizzatore che, grazie alla sua azione, ristabilisce il giusto equilibrio ionico nell’aria e riduce ansia, mal di testa, stress e nervosismo. Inoltre, gli ioni negativi, ovvero quelli emessi dallo ionizzatore, migliorano l’assorbimento di ossigeno e favoriscono una migliore respirazione.
Cos’è lo ionizzatore e quali sono i suoi effetti?
Lo ionizzatore è sostanzialmente una tra le svariate tecniche disponibili per produrre ioni atmosferici in modo artificiale. Questo dispositivo consente di ripristinare l’equilibrio ionico ottimale negli ambienti di vita a beneficio del benessere e della salute dell’uomo. La maggior parte degli ionizzatori produce quasi esclusivamente ioni negativi che favoriscono una purificazione dell’aria.
Respirare aria arricchita di ioni negativi comporta molteplici aspetti positivi privi di effetti collaterali, tra cui:
- rimarcabile riduzione dei disturbi
- serenità e rilassamento
- migliore assimilazione dell’ossigeno
- normalizzazione della pressione sanguigna
- maggiore livello di ossigeno nel sangue
- migliori processi di respirazione dei tessuti
- normalizzazione del sistema motorio e cardiovascolare
- migliore capacità di termoregolazione
I nostri Airtamer sono personali e trasportabili. Sono leggeri, semplici e facili da utilizzare. Provali subito
Come per ogni cosa, gli eccessi non sono mai utili. Così come nel caso di un eccessivo utilizzo di ionizzatori potrebbe comportare irritazioni respiratorie, oppure comportare un alto livello di elettricità in casa.